TuttiXTutti 2018

Anche quest’anno sarà un successo per tutti

È ormai giunto all’ottava edizione il concorso organizzato dal Servizio Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa della C.E.I. e rivolto alle Parrocchie. Secondo Mario Calabresi, responsabile del Servizio Promozione C.E.I. il concorso ha permesso la “realizzazione di moltissimi progetti di utilità sociale che offrono risposte concrete ai bisogni delle famiglie, dei giovani e degli anziani” soprattutto in contesti sociali “a rischio o caratterizzati da povertà e disoccupazione anche giovanile”. Basta scorrere I Progetti vincitori 2017 per rimanere “colpiti dalla fantasia e dallo spirito di iniziativa delle parrocchie che hanno aderito al bando nazionale”, continua Matteo Calabresi. “Sono state ben 435 le parrocchie iscritte con migliaia di persone coinvolte e centinaia di progetti presentati”.

Che cos’è?

Lo scopo del concorso è quello di favorire la creazione di un gruppo di lavoro che delinei un progetto di solidarietà e organizzi un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa Cattolica. Novità del 2018 è la durata che passa da 3 a 4 mesi per consentire alle Parrocchie di preparare ed inviare le proprie candidature e organizzare meglio gli incontri formativi.

Quando iscriversi?

Le iscrizioni sono aperte e scadranno il 31 maggio 2018. I vincitori verranno proclamati il 30 giugno. Per iscriversi seguire le istruzioni sul sito ufficiale www.tuttixtutti.it.

Quali premi?

Verranno premiati 10 progetti considerati meritevoli secondo i Criteri di Valutazione pubblicati sul sito www.tuttixtutti.it e per la qualità degli incontri formativi realizzati. I premi vincitori riceveranno da € 1.000 a € 15.000. Gli incontri formativi per i fedeli sul sostegno alla Chiesa Cattolica potranno ricevere un contributo variabile da € 500 a € 1.500 seguendo i criteri reperibili sul sito www.sovvenire.it/incontriformativi, in particolare promuovendo i valori del Sovvenire: trasparenza, corresponsabilità, comunione, solidarietà. Questi incontri, spiega ancora Matteo Calabresi sono “volti a spiegare alle comunità come funziona il sistema di ‘sostegno economico alla Chiesa’, in un’ottica di formazione e trasparenza”.

Documentazione di Concorso

Scarica il Regolamento TuttixTutti 2018

Consulta l’elenco dei Progetti vincitori 2017

Guarda il video sul progetto “Fattoria dell’interazione”, vincitore 2017 (fonte: AgenSIR.it)