• Questo evento è passato.

“Santi in Camera”

31 Ottobre 2019 @ 21:30 - 1 Novembre 2019 @ 0:30

31 OTTOBRE DALLE 20,30
AL MUSEO DIOCESANO:
LA NOTTE DEI SANTI
“SANTI IN CAMERA!”
———————

Da più di dieci anni, nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, l’Arcidiocesi di Torino invita i giovani a ritrovarsi insieme, con una proposta culturale e religiosa a un tempo. La «Notte dei Santi», – la cui prima edizione fu voluta dal card. Severino Poletto – è stata costantemente riproposta in questi anni dall’Arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia. In forme e modalità differenti, la «Notte dei Santi» ha sempre mantenuto il chiaro intento di condurre i giovani alla scoperta dell’esperienza di fede dei Santi, di educarli all’invocazione della loro intercessione, di alimentare nei loro cuori desiderio della santità.

La prima parte della serata del 31/10 punta proprio ad un taglio educativo con l’invito agli adolescenti e ai giovani sarà di scattare fotografie e inviarle a santi2019@upgtorino.it sul tema «i Santi della porta accanto», ovvero di immagini, segni, esperienze che lascino trasparire la luce, la bellezza e l’amore che già abitano la nostra realtà, attraverso coloro che accolgono il Vangelo nella realtà di tutti i giorni (da qui il titolo «Santi in camera!»).

Immagini di luce e di verità

Dalle 20.30, al Museo Diocesano, a partire dalle immagini inviate dai giovani e dalle opere d’arte sacra custodite, si svilupperà un dialogo a più voci, con l’intervento di Lorenzo Carrus, fotografo professionista, di Juri Nervo, dell’Eremo del silenzio, che illustrerà la mostra «Santi della porta accanto», di don Giuliano Naso, che inviterà a una rilettura dell’esperienza alla luce della santità nella Chiesa. La preghiera di Taizé in Duomo aprirà infine le porte del cuore alla grazia di Cristo: per poter essere segni luminosi del Vangelo.

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 27 ottobre 2019.

Inizio:
31 Ottobre 2019 @ 21:30