Omelia di Natale di Papa Francesco: “In questo Bambino, Dio ci invita a farci carico della speranza”

Il Natale è festa di luce, di gioia e di speranza che ci apre agli altri. Nelle parole del Papa il senso ultimo di questa festa. Per andare oltre luci e riconoscere la vera Luce che viene. Pubblichiamo l’omelia del Santo Padre Francesco nella Santa Messa della Notte:

Maria «diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto nell’alloggio» (Lc 2,7). Con questa espressione semplice ma chiara, Luca ci conduce al cuore di quella notte santa: Maria diede alla luce, Maria ci ha dato la Luce. Un racconto semplice per immergerci nell’avvenimento che cambia per sempre la nostra storia. Tutto, in quella notte, diventava fonte di speranza.

Andiamo indietro di alcuni versetti. Per decreto dell’imperatore, Maria e Giuseppe si videro obbligati a partire. Dovettero lasciare la loro gente, la loro casa, la loro terra e mettersi in cammino per essere censiti. Un tragitto per niente comodo né facile per una giovane coppia che stava per avere un bambino: si trovavano costretti a lasciare la loro terra. Nel cuore erano pieni di speranza e di futuro a causa del bambino che stava per venire; i loro passi invece erano carichi delle incertezze e dei pericoli propri di chi deve lasciare la sua casa.

E poi si trovarono ad affrontare la cosa forse più difficile: arrivare a Betlemme e sperimentare che era una terra che non li aspettava, una terra dove per loro non c’era posto.

Continua a leggere su www.vatican.va

Immagine: Papa Francesco bacia la statua del Bambino Gesù durante la Santa Messa della Notte, Solennità del Natale del Signore 2017, 24.XII.2017

Photo Credit: © Photographic Service L’Osservatore Romano dal sito www.vatican.va

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.