Percorso di formazione 2017 per i catechisti della Pastorale Battesimale da 0 a 6 anni

PERCORSO DI FORMAZIONE PER I CATECHISTI DELLA

PASTORALE BATTESIMALE

Ai Sacerdoti della Diocesi di Susa, Parroci e responsabili delle comunità

[PDF] invito e date Percorso Formazione Battesimale 2 2017

Oggetto: Riprende il cammino di formazione dei catechisti per la pastorale battesimale

Da alcuni anni la nostra diocesi ha avviato una riflessione sulla pastorale battesimale e l’accompagnamento nella fede delle famiglie con bambini piccoli da zero a sei anni.

In seguito agli incontri avvenuti negli anni precedenti e al confronto tra i partecipanti al primo corso di formazione, è stato stampato un agile strumento per iniziare a realizzare la preparazione al Battesimo in collaborazione con i laici. Il fascicolo è stato consegnato a tutti i sacerdoti per utilizzarlo nel modo più appropriato alle varie esigenze locali.

Per meglio approfondire questo strumento e aiutare i catechisti battesimali a coinvolgere i genitori che chiedono il Battesimo per i loro bambini, si è pensato di proporre degli incontri esperienziali sulle cinque tappe previste da questo cammino catechistico.

20 aprile 2017 1ª tappa: La Chiesa ti accoglie

La prima accoglienza

27 aprile 2017 2ª tappa: Ti ho chiamato per nome

Gli atteggiamenti di accoglienza della coppia che chiede il Battesimo per il figlio.

4 maggio 2017 3ª tappa: Far festa

Dalla famiglia alla comunità. la dimensione celebrativa-comunitaria

25 maggio 2017 4ª tappa: Amati da Dio

Il kèrigma. Il contenuto della fede nella vita quotidiana.

8 giugno 2017 5ª tappa: Il battesimo

Il sacramento del Battesimo, il rito.

Vedi il Calendario Eventi Pastorale Battesimale

A questi incontri, che si terranno a Susa in seminario alle ore 21, sono invitati tutti coloro che hanno fatto il primo momento e anche nuove persone, che potranno collaborare con i rispettivi parroci nel percorso di preparazione delle famiglie al battessimo dei loro figli.

L’equipe diocesana per la pastorale battesimale augura a tutti un buon cammino Quaresimale e una Santa Pasqua

Sono disponibili le schede del percorso che verranno approfondite nelle varie serate:

[PDF] SCHEDE PERCORSO BATTESIMALE DIOCESANO 2 2017