Rinnovamento nello Spirito Santo

Si! Il Rinnovamento nello Spirito può considerarsi un dono speciale dello Spirito Santo alla Chiesa in questo nostro tempo. Nato nella Chiesa e per la Chiesa. Il vostro è un movimento nel quale, alla luce del Vangelo, si fa esperienza dell’incontro vivo con Gesù, di fedeltà a Dio nella preghiera personale e comunitaria, di ascolto fiducioso della sua Parola, di riscoperta vitale dei sacramenti, ma anche di coraggio nelle prove e di speranza nelle tribolazioni.                                                                                   (Giovanni Paolo II – Udienza ai responsabili del Rinnovamento nello Spirito – Città del Vaticano 14.III.2002)

Il Rinnovamento nello Spirito Santo è un Movimento ecclesiale nato a conclusione del Concilio Vaticano II, come libera iniziativa dello Spirito Santo. In qualsiasi ambiente dove è stato accolto ha operato, attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo, una trasformazione radicale della vita di milioni di anime. L’associazione è formata prevalentemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati e persone consacrate. L’esperienza di una rinnovata effusione dello Spirito, promossa dal Rinnovamento, ha coinvolto in Italia almeno 250.000 persone e tantissimi di loro, in forza della medesima spiritualità, si aggregano nella forma di Gruppi o Comunità di diversa consistenza sparsi in ogni Diocesi d’Italia e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale. I Gruppi e le Comunità si riuniscono, almeno una volta alla settimana, per l’incontro di preghiera comunitaria che a grandi linee segue lo stile delle prime comunità cristiane descritte nelle Lettere paoline. Spazio anche per giornate diocesane, regionali e nazionali, ma anche di evangelizzazione e formazione.

Nella diocesi di Susa i gruppi presenti sono 5 e si riuniscono settimanalmente:

• Susa il Martedì alle ore 21.00 presso il Seminario;
  • Sant’Antonino il Lunedì alle ore 21.00 presso i locali parrocchiali;
  • Sant’Ambrogio il Mercoledì alle ore 21.00 presso i locali parrocchiali;
  • Caprie il Sabato alle ore 15.00 presso le suore missionarie della Consolata;
  • Almese il Lunedì alle ore 21.00 presso la cappella Beata Michelotti.

Gli incontri sono aperti a tutti, senza vincoli di partecipazioni o tessere personali.

Collegati al sito web ufficiale

Immagine: Papa Francesco partecipa alla 37.ma Convocazione Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Stadio Olimpico di Roma 1.VI.2014

Photo Credit: © VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images