Percorsi di Preparazione al Sacramento del Matrimonio 2018

La Diocesi di Susa, grazie al lavoro della Commissione per la Pastorale della Famiglia, offre i percorsi di preparaziona al sacramento del matrimonio, consultabili al seguente documento:

2018 CORSI PREPARAZIONE MATRIMONIO

Come ha detto Papa Francesco durante la sua visita a Napoli nel 2015, non è sufficiente un corso, ma è un inizio, un’opportunità di riflessione sul senso del sacramento che si chiede alla Chiesa:

La preparazione al matrimonio non è questione di un corso, come potrebbe essere un corso di lingue: diventate sposi in otto lezioni. La preparazione al matrimonio è un’altra cosa. Deve incominciare da casa, dagli amici, dalla gioventù, dal fidanzamento. Il fidanzamento ha perso il senso sacro del rispetto. Oggi, normalmente, fidanzamento e convivenza sono quasi la stessa cosa. Non sempre, perché ci sono belli esempi… Come preparare un fidanzamento che maturi? Perché quando il fidanzamento è buono, arriva a un punto che devi sposarti, perché è maturo. E’ come la frutta: se tu non la cogli quando è matura, non va bene. Ma è tutta una crisi, e vi chiedo di pregare tanto. Io non ho ricette per questo. Ma è importante la testimonianza dell’amore, la testimonianza di come risolvere i problemi.

Una possibilità in più per prepararsi ad uno dei viaggi più belli della vita: quello del matrimonio!

Immagine: Giotto di Bondone, Scene dalla vita della Vergine – Lo sposalizio della Vergine, 1304-06 ca., Cappella degli Scrovegni (Padova).

Photo Credit: © Wikimedia Commons